Specialità artigianali

Specialità artigianali e tipicità lombarde

a Bovisio Masciago

Vieni a trovarci a Bovisio Masciago, da noi ti aspettano squisite sfiziosità di pasticceria artigianale, dolci regionali e prodotti tipici delle festività come panettoni, colombe e molto altro ancora.

Maggiori informazioni

Il Pan Tranvai

Tra i dolci tipici della Lombardia, il Pan Tranvai è sicuramente quello con la storia più particolare. In primo luogo è sì frutto della tradizione, ma di una tradizione molto recente. È infatti nato negli anni appena successivi alla fine della guerra, quando il panettone stava diventando un oggetto industriale. Secondariamente, deve il suo nome… al tram! Veniva infatti venduto alle fermate del tram (Tranvai, in dialetto lombardo).


L’impasto è simile a quello del panettone, ma conta sulla presenza davvero abbondante di uva sultanina, almeno nella versione che la pasticceria di Bovisio Masciago propone (e che è molto apprezzata dai clienti). 

Può essere consumato anche con il prosciutto, in una sorta di combinazione dolce-salato un po’ bizzarra ma comunque molto gustosa.

A tutela del valore storico del prodotto è stato stilato un disciplinare e chi ha intenzione di produrlo, deve fare richiesta al Comitato dei Maestri Pasticceri della Brianza, che ha anche stilato un elenco delle pasticcerie dove trovare il vero Pan Tramvai.

Dolce sorriso e Colomba Pasquale

Un’altra specialità prodotta e vendita da questa attività è il Dolce Sorriso. È un prodotto tipico lombardo poco conosciuto, la cui tradizione è andata quasi perduta. Sarebbe un peccato: è un dolce sì particolare, ma molto buono.

Prima di tutto, va detto che rientra nella categoria delle torte da forno, quindi è più adatta alle merende e alle colazioni che alle feste di compleanno. Secondariamente, è un po’ più grassa della media: è preparata facendo abbondante uso di mandorle pralinate, che di certo non sono dietetiche. È presente anche il cacao, la vaniglia, il cioccolato.


In occasione della Pasqua, presso la pasticceria Arnaboldi potrai trovare anche colombe pasquali e uova di cioccolato ! Tutto realizzato artigianalmente dai nostri pasticceri e con prodotti di qualità.

Il Pandoro

Ogni anno si rinnova la rivalità tra panettone e pandoro. Sono questi, infatti, i due dolci più consumati al Natale. In genere chi ama il primo non ama il secondo, e viceversa. Sembra che l’oggetto più acceso della discussione sia rappresentato dai canditi: per alcuni una delizia, per altri solo un fastidio. Eppure i due dolci hanno molto in comune. 

Per esempio, l’evoluzione: entrambi nati come prodotti locali, le cui origini sono incerte, si sono trasformati con l’avvento del benessere in protagonisti assoluti dell’industria dolciaria.

La pasticceria Bovisio Masciago offre solo il pandoro artigianale, che rispetto alla versione industriale presenta alcune differenze (per esempio c’è più uovo e più burro).

Il panettone

Le origini del panettone sono incerte. L’unico punto certo è il luogo di nascita: Milano. Le leggende, comunque, sono fioccate nel corso dei decenni. La più suggestiva è ambientata nientemeno che nel Ducato milanese di Ludovico il Moro (quindi in pieno Medioevo). 

Ad ogni modo, la sua diffusione a livello locale è attestata già nel XIX secolo, anche se alcune varianti compaiono anche in pieno Rinascimento. Il panettone è diventato un protagonista dell’industria dolciaria a partire dalla metà del Novecento, ed è in questa veste che si è diffuso in tutta Italia.

La pasticceria Bovisio Masciago offre il vero panettone artigianale, quello che fino a qualche anno fa popolava le pasticcerie di tutta la Lombardia.

Sede e recapiti

Pasticceria Caffetteria Orsenigo
Piazza Anselmo IV, 11 - 20813 Bovisio Masciago (MB)


pasticceriaarnaboldi@gmail.com

Chiamaci

Compila il form

* Campi obbligatori

Chiama e prenota una delle nostre specialità

Telefona ora
Share by: